Vourles (3 200 abitanti)
Localizzata al sud-ovest dell’agglomerazione lionese, Vourles ha perso il suo carattere arboricolo al profitto di un habitat residenziale; resta ancora alcuni produttori ed un mercato ai frutti reputati. Il villaggio possiede un bel patrimonio architettonico e culturale. Delle zone di attività manifestano del dinamismo commerciale. Vourles è dotato di tutti gli infrastuctures moderni e sviluppi una vita associativa di qualità.
Vourles è un comune francese, situata ad alcuni minuti di Lione, nel dipartimento del Rhône, in regione Rhône-Alpes.
Nella periferia Sud-ovest di Lione, vicina della Metropoli di Lione, Vourles fa parte della comunità di comuni della Valle del Garon coi comuni di Brignais, Chaponost, Millery e Montagny.
Il villaggio di Vourles si distende su 559 ettari e è cinto da 5 altri comuni che sono Brignais, Saint-Genis-Laval, Charly, Irigny e Vernaison.
È un comune con molti spazi naturali perché la metà della superficie di Vourles è composta di boschi, frutteti e campi. Una volta, il paese di Vourles contava una grande attività agricola. Esiste il rinomato mercato ai frutti di Vourles, dove si trova molti di produttori regionali.
Poco a poco, gli arboricoltori vendono i loro frutteti in campo a costruire. Vourles, molto vicino a Lione, diventa una bella periferia residenziale con numerose ville ed alcuni palazzi di standing.
Municipio di Vourles
Localizzata nel mezzo del parco municipale di Vourles, il municipio di Vourles è una vecchia « Casa dei campi » del borghesia lionese di cui l’origine risalirebbe al XVIème secolo.
Nella sala dei matrimoni del municipio di Vourles che data del XVIIIème secolo, delle tele di lino, tessuto in capriata e dipinte alla tempera per Coypel ornano i muri di scenari sul tema » le avventure del Don Quichotte » basato sul libro di Cervantes (1547-1616).
Sono classificate monumento storico e hanno ottenuto il prezzo del Patrimonio del Consiglio Generale (Dipartimento del Rhône) in1991.
Maison Forte di Vourles
La Maison forte (Casa forte) di Vourles è una casa molto vecchia occupata fin dal XIIIème secolo per una nobile famiglia di cavalieri: il Parent.
Al Rinascimento, è la proprietà del Luxembourg di Gabiano, un ricco italiano stabilito a Lione. Fa ammobiliare sontuosamente i locali ed il fa decorare. È di questa epoca che datano gli affreschi della torre Nord di Maison Forte.
Nel mezzo del XVIIème secolo, questo campo Vourlese appartiene al ricco borghese lionese che riceve la buona società e fa delle feste » come a Versailles « .
Durante la Rivoluzione francese, il proprietario Roch Marie Vital Fourgon di Maison Forte è attaccato dai paesani, portato in prigione a Lione dove è fucilato.
Pendant la Révolution Française, le propriétaire Roch Marie Vital Fourgon de Maison Forte est attaqué par les villageois, emmené en prison à Lyon où il est fusillé.
Al XIXème secolo, Paul Jaricot, commerciante in setifici, acquista il campo a Vourles. Suo figli Ernesto fa piantare dei gelsi ed installi un grande laboratorio dove una cinquantina di ragazze dipana dei bozzoli di seta. I discendenti di questa famiglia conserveranno Maison Forte fino al decesso dell’ultimo proprietario, Marc Richard-Vitton.
Nel 1995, la Municipalità di Vourles acquista l’insieme degli edifici e 3 ettari di campo e fa restaurare la casa di padrone ed i comune per fare ne un luogo dedicato alla vita comunale.
La cerimonia del gemellaggio Vourles – Arquà Polesine si è svolto sulla scalinata di Maison Forte a Vourles il 11 ottobre 2003 davanti ad una folla numerosa.