L’associazione

La parte francese del Comitato di Gemellaggio Vourles – Arquà Polesine è un’associazione “legge 1901” (specificità della legge francese) aperta a tutti.

È diretto da un Consiglio di Amministrazione composta di 26 membri di cui 3 membri nominati del Consiglio Comunale di Vourles. Elegge un comitato di presidenza nel suo seno composto di un Presidente, di un Vicepresidente, di un Tesoriere, di un Tesoriere Aggiunge, di un Segretario e di un Segretario Aggiunto.

Attualmente, il comitato di presidenza è composto da:

  • Brice THIOLLIÈRE – Presidente
  • Mikaël NACHBA – Vicepresidente
  • Jean-Michel GARNIER – Tesoriere
  • Bernadette PATURAL – Tesoriere Aggiunge
  • Christine GARNIER – Segretario
  • Patrick SECQ – Segretario Aggiunto
Le bureau du Comité de Jumelage Vourles - Arquà Polesine
Le bureau du Comité de Jumelage Vourles – Arquà Polesine

Miejeanne MARTINET partecipa attivamente alla vita del Gemellaggio essendo sua Carica di Comunicazione

Le attività del gemellaggio

Sono di quattro tipi :

Conviviali per fare vivere finanziariamente l’associazione

Ogni anno, organizzazione di una serata a Maison Forte con pasto tipico ed ambiente caloroso per riunire gli aderenti del gemellaggio e gli amici Vourlese.

Ogni fine di anno, vendita di panettoni italiani arrivata in diretto della fabbrica di Arquà Polésine. A comandare fin da ottobre. Saranno in vendita allo stand del gemellaggio per il mercato di Natale del 8 dicembre di Vourles.

Due truppe di teatro esistono ad Arquà Polesine ed a Rovigo. Vourles ha ricevuto da tre volte gli attori italiani nella cornice della sua stagione culturale :

  • Novembre 2007, la truppa di Ruggero dà ” Il tutora in balanza” di Goldoni
  • Febbraio 2008, la truppa dello Stelle interprete una commedia musicale – Il sogno di Giuseppe – davanti a più di 400 spettatori
  • Dicembre 2008, il truppa Proposta gioca una commedia ” Il Corte delle pignate” di un autore contemporaneo Eugenio Palmieri
  • Marzo 2012, la commedia musicale Mamma Mia per una truppa di Rovigo ha riunito 400 spettatori e ha ottenuto un franco successo
  • Giugno 2013, gli attori vourlese di Coulisses de Maison Forte sono andati ad Arquà fare applaudire Molière col “Le Médecin malgré lui”

La truppa di teatro di Vourles, Coulisses de Maison Forte, è andata a giocare una volta ad Arquà Polesine un spectacolo contemporaneo.
Ogni anno i Vourlois visitano l’esposizione temporanea della pinacoteca di Rovigo (mostra Cavalieri, mostra Bella Epoca, mostra La donna…).

Pedagogici

Per i giovani: grazie ai negoziati condotti dal Comitato di Gemellaggio, con la partecipazione dei direttori di istituto scolastico e l’implicazione dei professori, i collegiali hanno potuto fare un scambio linguistico: una settimana a Vourles per i giovani di Arquà Polesine ed una settimana ad Arquà Polesine per i giovani del collegio Louis Querbes di Vourles. Scambio molto riuscito!

Per gli adulti: i corsi di italiano sono creati nel 2004 ed ottengono velocemente del successo. Sono aperti a tutti, Vourlese o no, membri del Comitato di Gemellaggio.

Turistici

Ogni comitato si sforza di fare scoprire il patrimonio, i paesaggi, i costumi, la gastronomia del suo villaggio, la sua regione, il suo paese.
Dopo avere visitato Lione, Vienna, il Beaujolais e dopo avere partecipato alla Festa delle Luci, gli italiani hanno avuto grande piacere a scoprire Parigi in ottobre 2009.
Il comune di Arquà Polesine, già ricco delle sue proprie orme sono localizzate vicino a siti e di città magnifiche, come Rovigo, tutto vicino.
La pianura del Po, la laguna, le riserve di uccelli offrono dei paesaggi sorprendenti.
Le ville palladiane svelano i loro affreschi, le loro pavimentazioni ma anche i loro giardini.
Venezia, Burano, Murano, Torcello, Ferrare, Este, Verona, Mantova… non smettono di stupirci.